L’Inps per facilitare l’accesso dei non udenti (circa 42.700 utenti Inps) alle prestazioni istituzionali ha attivato lo “SPORTELLO VOCE PER SORDI”: un servizio dedicato esclusivamente a questa categoria di utenti e gestito prevalentemente da dipendenti sordi, adeguatamente formati e addestrati, che si interfacciano con l’Utenza attraverso l’uso della Lingua Dei Segni Italiana (LIS).
Lo Sportello Voce Inps per Sordi ha preso avvio grazie ad una iniziativa della Direzione Centrale Organizzazione e, dopo un periodo di sperimentazione, svolto presso alcune strutture territoriali, si sta ora gradualmente diffondendo sull’intero territorio.
Nelle sedi in cui l’iniziativa è stata attivata, a tutti gli utenti sordi viene inviata una comunicazione informativa sul servizio, nella quale viene anche indicato un indirizzo mail al quale far riferimento per poter richiedere un appuntamento.
A meno di 2 anni dall’apertura sono state già inviate agli utenti circa 8000 lettere informative del servizio ed effettuate oltre 1500 pratiche amministrative di vario livello di complessità.
Nelle sedi in cui non vi è la presenza di un dipendente sordo, gli appuntamenti vengono gestiti a distanza attraverso un collegamento video con un operatore in altra sede che conosce la LIS.
Lo Sportello Voce per Sordi è attualmente attivo in 32 Strutture Inps nelle regioni Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Veneto (le successive aperture verranno tempestivamente comunicate): un segnale molto forte di sensibilità e di sostegno a favore di una delle categorie sociali più svantaggiate dal punto di vista della comunicazione.
Gli utenti che appartengono alle sedi sottoindicate e che intendono utilizzare da subito i servizi dello Sportello Voce Inps per Sordi (con supporto Lingua dei Segni Italiana), anche se non hanno ancora ricevuto la specifica comunicazione, possono comunque richiedere un appuntamento inviando una mail ai seguenti indirizzi:
sportellovoce.laquila@inps.it (L’Aquila)
sportellovoce.avezzano@inps.it (Avezzano)
sportellovoce.bari@inps.it (Bari)
sportellovoce.cagliari@inps.it (Cagliari)
sportellovoce.campobasso@inps.it (Campobasso)
sportellovoce.chieti@inps.it (Chieti)
sportellovoce.cittadicastello@inps.it (Città di Castello)
sportellovoce.cuneo@inps.it (Cuneo)
sportellovoce.ferrara@inps.it (Ferrara)
sportellovoce.giulianova@inps.it (Giulianova)
sportellovoce.iglesias@inps.it (Iglesias)
sportellovoce.isernia@inps.it (Isernia)
sportellovoce.lecce@inps.it (Lecce)
sportellovoce.modena@inps.it (Modena)
sportellovoce.perugia@inps.it (Perugia)
sportellovoce.pescara@inps.it (Pescara)
sportellovoce.romaeur@inps.it (Roma Eur)
sportellovoce.romatuscolano@inps.it (Roma Tuscolano)
sportellovoce.sassari@inps.it (Sassari)
sportellovoce.sulmona@inps.it (Sulmona)
sportellovoce.taranto@inps.it (Taranto)
sportellovoce.terni@inps.it (Terni)
sportellovoce.verona@inps.it (Verona)
Fonte: Inps
Source: Dottrina del Lavoro