Cos’è?
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e l’ISE (Indicatore della Situazione Economica) sono due indicatori che permettono di valutare in maniera sintetica le condizioni economiche delle famiglie. Essi vengono calcolati in base ai dati contenuti nella cosiddetta Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), combinando la situazione reddituale e patrimoniale, nonché le caratteristiche del nucleo familiare. La DSU viene effettuata per poter accedere alle cosiddette prestazioni sociali agevolate (assegni maternità, borse di studio, ecc.), oppure avere delle agevolazioni per servizi di pubblica utilità (telefono, luce, gas, ecc.). Gli indicatori ISE e ISEE che ne scaturiscono, vengono utilizzati dall’INPS e da altri Enti erogatori (Università, Comuni, ecc.) per verificare se spettano le agevolazioni richieste dal cittadino.
Servizio offerto:
Il servizio consente ai Soggetti incaricati di:
- richiedere i valori ISE/ ISEE;
- effettuare il controllo dei files generati mediante l’apposito software;
- stampare la DSU una volta validata dall’INPS;
- conoscere l’esito dell’elaborazione dei modelli inviati.
Cosa è l’Iseu?
Per beneficiare delle agevolazioni concesse per gli Studi Universitari (Riduzione tasse iscrizione, Borse di studio, altri servizi universitari vari) sono richieste le certificazioni ISEE ed ISEU. L’ISEU rappresenta una ulteriore certificazione ricavata dagli elementi reddituali dell’Isee, applicando un diverso calcolo ai fini della determinazione del valore reddituale del nucleo familiare.
Per poter accedere ai benefici l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare non potrà superare il limite stabilito, per ciascun anno accademico, dalle Regioni, dalle Province Autonome e dalle Università.
Per maggiori informazioni relative a tali benefici vi invitiamo a contattare le Segreterie Studenti delle rispettive Università avendo ciascuna di queste diverse procedure di gestione.
Documenti Necessari:
LA NUOVA NORMATIVA PREVEDE CHE PER L’ELABORAZIONE DEL NUOVO MODELLO ISEE SI DICHIARINO TUTTI I REDDITI PERCEPITI NEI DUE ANNI PRIMA (es. ISEE 2015 redditi 2013) E SITUAZIONE PATRIMONIALE MOBILIARE E IMMOBILIARE DELL’ANNO PRECEDENTE (es. ISEE 2015 situazione al 31/12/2014).
NEL NUOVO MODELLO SI DICHIARANO INOLTRE I FAMILIARI ISCRITTI ALL’AIRE ED I REDDITI PERCEPITI E DICHIARATI ALL’ESTERO.
- Documento D’identità del dichiarante
- tessera sanitaria di tutti i componenti del nucleo
- verbali e/o certificazioni di invalidità, rendite vitalizie, pensioni di guerra, etc.
- Visura catastale in EURO degli immobili posseduti
- Saldo del mutuo al 31/12/2014
- Estremi di registrazione del contratto d’affitto della casa di abitazione (Bollettino per le case popolari)
- Giacenza media annua e saldo al 31/12/2014 dei depositi e conti bancari e postali, libretti, titoli di stato, obbligazioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi d’investimento, forme assicurative di risparmio, etc. di tutti i familiari
- CUD, 730 e Modello UNICO del 2014 riferito ai REDDITI 2013
- Sentenza di separazione o divorzio e ricevute degli assegni di mantenimento corrisposti al coniuge ed ai figli
- Certificazione dei redditi prodotti all’estero tassati esclusivamente nello stato Estero
- Documentazione attestante trattamenti assistenziali, incluse le carte di debito, percepiti da amministrazioni pubbliche
- Immobili donati negli ultimi 3 anni
- Targa dei veicoli di cilindrata superiore a 500cc
- Spese per degenza dei disabili
NOTA BENE: NEL CASO DI RICHIESTA ISEE PER FIGLI MINORI, LE SUDDETTE INFORMAZIONI SONO NECESSARIE PER ENTRAMBI I GENITORI ANCHE SE NON SONO CONIUGATI ED HANNO RESIDENZE DIVERSE