approfondimento di Decio Antolini
Estratto dal n. 11/2016 di Diritto & Pratica del Lavoro (Settimanale IPSOA)
Vuoi abbonarti a Diritto & Pratica del Lavoro? Solo per i lettori del sito c’è uno sconto del 10%, basta inserire questo Codice Sconto: 00718-773110 – Scarica un numero omaggio

I vari Regolamenti comunitari legiferati, di cui parleremo appresso, sono stati posti quindi principalmente a tutela del lavoro svolto dai soggetti addetti alla guida di mezzi per autotrasporto di cose e/o di persone su strada, sia in tema di orario di lavoro e di guida, sia per quanto concerne i periodi di pause e riposo (giornaliero – settimanale e bisettimanale) che obbligatoriamente i conducenti sono tenuti a rispettare.
L’orario di lavoro e i tempi di guida nel settore dell’autotrasporto sono regolamentati, rispettivamente, dal D.Lgs. n. 234/2007 e dal Regolamento Ce 561/2006. A tali normative si aggiungono, inoltre, le disposizioni contenute nell’Accordo europeo relativo alle prestazioni lavorative degli equipaggi dei veicoli adibiti ai trasporti internazionali su strada (Aetr), di cui all’art. 178 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (Codice della strada)….continua la lettura“
Source: Dottrina del Lavoro
