s

INL: Locali sotterranei o semisotterranei – chiarimenti


La Direzione Centrale Vigilanza e Sicurezza del Lavoro, dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, ha emanato la nota n. 811 del 29 gennaio 2025, con la quale sono state fornite le prime indicazioni operative sull’articolo 65, del Decreto Legislativo n. 81/2008, modificato dall’art. 1, comma 1, lett. e, legge n. 203/2024 (Lavori in Deroga Ambienti Sotterranei e Semi-Sotterranei).

L’art. 1, co 1, lettera e), della legge n. 203/2024 stabilisce che:
1. in deroga alle disposizioni di cui al comma 1, è consentito l’uso dei locali chiusi sotterranei o semisotterranei quando le lavorazioni non diano luogo ad emissioni di agenti nocivi, sempre che siano rispettati i requisiti di cui all’allegato IV, in quanto applicabili, e le idonee condizioni di aerazione, di illuminazione e di microclima.
2. il datore di lavoro comunica tramite posta elettronica certificata al competente ufficio territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) l’uso dei locali di cui al presente articolo allegando adeguata documentazione, individuata con apposita circolare dell’INL, che dimostri il rispetto dei requisiti di cui al comma 2. I locali possono essere utilizzati trascorsi trenta giorni dalla data della comunicazione di cui al primo periodo. Qualora l’ufficio territoriale dell’INL richieda ulteriori informazioni, l’utilizzo dei locali è consentito trascorsi trenta giorni dalla comunicazione delle ulteriori informazioni richieste, salvo espresso divieto da parte dell’ufficio medesimo.

Le modifiche apportate dalla norma attribuiscono all’Ispettorato Nazionale del Lavoro competenza in merito all’uso in deroga dei lavori chiusi sotterranei o semi-sotterranei prevedendo che il datore di lavoro effettui una comunicazione tramite pec prima dell’utilizzo dei locali.
Il legislatore ha esteso, inoltre, la nuova disciplina anche alle attività lavorative che si svolgono nei locali sotterranei o semi-sotterranei quando ricorrono “particolari esigenze tecniche”.

LA COMUNICAZIONE
La comunicazione dell’utilizzo dei locali chiusi sotterranei o semi-sotterranei prevista dall’art. 65, co 3, del d.lgs. n. 81/2008, può essere presentata esclusivamente per locali che siano già dotati di titolo edilizio con destinazione d’uso compatibile con il tipo di attività lavorativa per la quale si presenta la suddetta comunicazione. Questa deve essere redatta in carta semplice o compilando il modulo INL presente sul sito istituzionale, e inoltrata esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), al competente Ufficio territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, 30 giorni prima dell’effettivo utilizzo, modifica o voltura dei locali chiusi sotterranei o semi-sotterranei.

La comunicazione deve essere presentata dal datore di lavoro e deve essere accompagnata da una relazione che descriva in maniera puntuale il tipo di attività con l’indicazione delle lavorazioni che si svolgeranno in ciascun ambiente all’interno dei locali, con la specifica che le lavorazioni non diano luogo all’emissione di agenti nocivi e che siano rispettati i requisiti di cui all’allegato IV, in quanto applicabili.
Inoltre, dovrà essere allegata anche l’asseverazione da parte di un tecnico abilitato, iscritto all’Albo professionale, inerente a:

  • conformità dei locali oggetto di comunicazione agli strumenti urbanistici adottati o approvati e al regolamento edilizio comunale vigente e alle disposizioni di legge sia statali che regionali in materia;
  • agibilità dei locali;
  • rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti (dovranno essere rispettati gli standard previsti dal Regolamento Locale d’Igiene e/o del Regolamento Edilizio adottato dal Comune territorialmente coinvolto e dalle disposizioni eventualmente impartite dal Servizio d’Igiene Pubblica);
  • rispetto delle seguenti norme di sicurezza:
    • sussistenza dei requisiti di illuminazione idonei al tipo di lavorazione;
    • sussistenza delle condizioni di salubrità dell’aria e dei sistemi di aerazione dei locali;
    • sussistenza di idoneo microclima in relazione al tipo di lavorazione;
  • conformità alla normativa vigente di tutti gli impianti presenti (condizionamento, ascensore, idrotermosanitario, elettrico, etc.);

DIVIETI
Non è possibile presentare la comunicazione, ai sensi del comma 3 dell’art. 65 del d.lgs. n. 81/2008 se le attività lavorative comportano l’emissione di agenti nocivi, come ad esempio (elenco non esaustivo):

  • verniciatura
  • processi di saldatura
  • uso di minerali a spruzzo
  • uso di solventi e collanti non ad acqua
  • ricarica di batterie
  • lavorazione di materie plastiche a caldo
  • officine con prova motori
  • falegnamerie
  • tinto-lavanderie
  • sviluppo e stampa
  • tipografia
  • etc.

La comunicazione non potrà essere presentata anche nel caso in cui non siano “rispettati i requisiti di cui all’allegato IV, in quanto applicabili, e le idonee condizioni di aerazione, di illuminazione e di microclima”.

GAS RADON
Per utilizzare i locali sotterranei o semi-sotterranei dovrà essere eseguita, entro 24 mesi dall’inizio dell’attività, la valutazione dei livelli di concentrazione di gas radon, ai sensi dell’art. 17 comma 1 lett. a) del d.lgs. 101/2020, il quale prevede che “nei luoghi di lavoro di cui all’articolo 16 l’esercente è tenuto a completare le misurazioni della concentrazione media annua di attività di radon in aria entro ventiquattro mesi decorrenti dall’inizio dell’attività nell’ipotesi di cui all’articolo 16 comma 1, lettere a) e d)”;
Inoltre, al comma 6, il d.lgs. n. 101/2020 stabilisce che “l’esercente effettua le misurazioni della concentrazione media annua di attività di radon in aria avvalendosi dei servizi di dosimetria riconosciuti di cui all’articolo 155, secondo le modalità indicate nell’allegato II, che rilasciano una relazione tecnica con il contenuto indicato nel medesimo allegato che costituisce parte integrante del documento di valutazione del rischio di cui all’articolo 17, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”.
Infine, si ricorda che la possibile presenza di gas radon costituisce un rischio che il datore di lavoro ha l’obbligo di valutare all’interno del documento di valutazione dei rischi (art. 17, d.lgs. n. 81/2008).

VOLTURE
La comunicazione prevista dal comma 3 dell’art. 65 del d.lgs. n. 81/2008 rimane valida fino a quando le strutture, gli impianti ed il ciclo lavorativo restano immutati. In caso di variazione di ragione sociale o del datore di lavoro, sarà sufficiente trasmettere all’Ispettorato del Lavoro territorialmente competente una semplice dichiarazione con la quale si dichiara il permanere di quanto precedentemente comunicato ripotando gli estremi della comunicazione trasmessa ai sensi dell’art. 65, co 3, del d.lgs. n. 81/2008.

MODIFICHE AI LOCALI AUTORIZZATI
La comunicazione in deroga dei locali chiusi sotterranei o semi-sotterranei va presentata ogni volta che intervengono variazioni significative come ad esempio: tipologia dell’attività lavorativa, aggiunta o rimozione di locali, etc.
Anche in tal caso l’utilizzo dei locali potrà avvenire trascorsi trenta giorni dalla comunicazione trasmessa all’Ispettorato del lavoro competente per territorio salvo richiesta di ulteriori informazioni.
La suddetta indicazione trova applicazione sia per i locali già “autorizzati” ai sensi della previgente normativa sia per i locali per i quali si è proceduto alla “comunicazione” ai sensi della nuova normativa introdotta dalla legge n. 203/2024.

LOCALI CON PARTICOLARI ESIGENZE TECNICHE
L’art. 65, comma 2, del d.lgs. n. 81/2008, prima della modifica operata dalla legge n. 203/2024, non prevedeva alcuna richiesta all’organo di vigilanza per l’uso dei locali nel caso in cui ricorrevano “particolari esigenze tecniche”.
La nuova disciplina, che prevede la comunicazione, si applica soltanto ai datori di lavoro che a partire dall’entrata in vigore della legge n. 203/2024 (12 gennaio 2025) debbano usare locali sotterranei o semi-sotterranei e, di conseguenza, coloro che, nella vigenza della vecchia normativa, utilizzavano i locali in caso di “particolari esigenze tecniche”, se operano in assenza di emissioni di agenti nocivi, non dovranno presentare alcuna comunicazione.

ISTANZA PRESENTATE ALLE ASL PRIMA DELLA MODIFICA
Le richieste di deroga trasmesse prima dell’entrata in vigore della legge n. 203/2024, restano di competenza delle ASL che vi provvederanno secondo la prassi amministrativa vigente al momento della presentazione della richiesta medesima, secondo il principio tempus regit actionem prendendo come riferimento il momento in cui il procedimento ha avuto inizio (presentazione dell’istanza), senza che la norma sopravvenuta possa trovare applicazione nel corso dello sviluppo delle fasi endoprocedimentali.
Tale impostazione è confermata da una sentenza della Suprema Corte di cassazione a sez. unite (n. 29459 del 13 novembre 2019) che interviene sulla questione afferente agli effetti dello jus superveniens sul procedimento amministrativo.

ULTERIORI INFORMAZIONI
L’art. 65, comma 3, del d.lgs. n. 81/2008 prevede, per l’Ispettorato del Lavoro competente per territorio, la possibilità di richiedere “ulteriori informazioni”. La suddetta richiesta dovrà essere avanzata qualora la documentazione trasmessa dal datore di lavoro risulti incompleta o carente delle informazioni contenute nel modello di istanza della comunicazione.
In tal caso, l’utilizzo dei locali sarà consentito trascorsi trenta giorni dalla comunicazione delle ulteriori informazioni richieste, salvo espresso divieto da parte dell’ufficio medesimo.

DINIEGO
In mancanza delle condizioni che dimostrino il rispetto dei requisiti di cui al comma 2 dell’art.65 del d.lgs 81/2008, l’Ispettorato del Lavoro competente per territorio dovrà comunicare al datore di lavoro, via PEC, il diniego all’utilizzo dei locali motivandone le ragioni sottese.

la nota n. 811 del 29 gennaio 2025

Modulo comunicazione lavori in deroga

Fonte: Ispettorato Nazionale del Lavoro


La prassi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

anno tipo data Oggetto
2025 nota 811 29/01 Locali sotterranei o semisotterranei – chiarimenti
2025 nota 656 23/01 Tesserino di riconoscimento – le modifiche del Collegato Lavoro
2025 nota 579 22/01 Dimissioni per fatti concludenti – le indicazioni operative
2024 nota 9740 30/12 Collegato Lavoro – prime indicazioni
2024 nota 9326 09/12 Patente a crediti – regime sanzionatorio
2024 nota 7296 08/10 Chiarimenti in merito all’applicazione della diffida amministrativa
2024 nota 376 07/10 Sollecito alla presentazione dell’istanza per l’ottenimento della Patente a crediti
2024 nota 7020 25/09 Controllo a distanza – chi è autorizzato all’installazione?
2024 circolare 4 23/09 Patente a crediti – le prime indicazioni
2024 nota 6774 17/09 Le violazioni soggette a diffida amministrativa
2024 nota 1357 31/07 Semplificazione dei controlli ispettivi – indicazioni operative (la diffida amministrativa)
2024 nota 5752 25/07 Vigilanza straordinaria rischio calore 2024
2024 nota 5486 16/07 Vigilanza imprese agrituristiche – corretto inquadramento
2024 nota 1133 24/06 Regime intertemporale delle sanzioni per esercizio non autorizzato della somministrazione, appalto e distacco illeciti
2024 nota 1091 18/06 Regime sanzionatorio in caso di somministrazione, appalto e distacco illeciti
2024 nota 862 08/05 Revoca delle dimissioni protette a seguito di convalida
2024 nota 859 08/05 Certificazione degli appalti in luoghi confinati
2024 nota 795 24/04 Apprendistato – chiarimenti per le attività stagionali
2024 nota 521 13/03 Le novità previste nel Decreto Lege n. 19/2024
2024 nota 1163 06/02 Esami generatori di vapore – erogazione della formazione
2024 circolare 1 30/01 Lavoro sportivo – obblighi di tenuta del LUL
2024 nota 694 24/01 Problematiche sui luoghi confinati e ambienti sospetti di inquinamento
2023 nota 2414 21/12 Diffida accertativa e procedure da sovraindebitamento e/o fallimento
2023 nota 2401 20/12 Distacco transnazionale – semplificazione oneri amministrativi a carico dei prestatori di servizio
2023 nota 1159 09/11 I nuovi valori delle sanzioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro
2023 nota 724 30/10 Rivalutazione delle ammende e delle sanzioni amministrative in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro
2023 nota 460 26/10 Precisazioni in merito agli obblighi comunicazionali relativi al rapporto di Lavoro sportivo
2023 circolare 2 25/10 Riforma della disciplina del Lavoro sportivo – prime indicazioni
2023 nota 1369 07/08 Apprendistato stagionale rivolto ai minori
2023 nota 5056 13/07 Tutela dei lavoratori sul rischio legato ai danni da calore
2023 nota 1006 12/06 Alluvione 2023 – differimento dei termini delle procedure ispettive
2023 nota 3453 17/05 Certificazione rappresentanza sindacale – estensione ad altri CCNL
2023 nota 716 26/04 Somministrazione di lavoratori a tempo determinato nell’ambito delle attività stagionali
2023 nota 687 19/04 Indicazione del CCNL comparativamente più rappresentativo
2023 nota 2572 14/04 Controllo a distanza e rilascio del provvedimento autorizzativo
2023 nota 2563 14/04 Riforma Cartabia – prime indicazioni per il personale ispettivo
2023 nota 642 06/04 Decadenza del provvedimento di sospensione a seguito di decreto di archiviazione del giudice penale
2023 nota 2066 21/03 Flussi di ingresso dei lavoratori stranieri e contrasto all’immigrazione irregolare
2023 nota 453 08/03 Tirocinio fraudolento e ricorso al Comitato per i rapporti di lavoro – chiarimenti
2023 circolare 1 15/02 Distacco transnazionale e obblighi comunicativi
2023 nota 320 14/02 Tirocini formativi per stranieri extraUE con permesso di soggiorno per studio
2023 nota 162 24/01 Provvedimento di sospensione e microimpresa – chiarimenti
2022 nota 2414 06/12 D.L.vo 105/2022 – conciliazione vita-lavoro e congedi parentali: sistema sanzionatorio
2022 nota 2269 14/11 Interdizione ante/post partum dal lavoro in ambito scolastico per le lavoratrici madri addette a lavori vietati o pregiudizievoli alla salute della donna e del bambino – periodo di interruzione delle attività scolastiche ed inizio della pausa estiva
2022 parere 2089 18/10 Sanzione per mancata COT nell’ipotesi di contestazione della maxi-sanzione
2022 nota 2016 10/10 Ricorsi ex art. 16 del D.Lgs. 124/2004 – competenza a decidere
2022 nota 2015 10/10 Comunicazioni UNIRETE – impresa di riferimento per le comunicazioni
2022 nota 1959 30/09 Decorrenza del termine quinquennale di prescrizione dei crediti da lavoro
2022 nota 9550 06/09 Congedi e permessi per genitori e prestatori di assistenza
2022 circolare 4 10/08 Decreto trasparenza – la circolare esplicativa
2022 circolare 3 05/07 Semplificazione delle verifiche per l’ingresso di personale extracomunitario
2022 nota 3820 23/06 Misure in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro
2022 nota 1159 07/06 Provvedimento di sospensione – attività non differibili
2022 nota 1074 24/05 Permesso di soggiorno per studio e svolgimento di attività lavorativa – limiti
2022 nota 1049 19/05 Codice dei contratti pubblici – modifiche alla disciplina del subappalto
2022 nota 881 22/04 Lavoratori autonomi occasionali – doppio binario comunicativo
2022 nota 856 19/04 Maxisanzione per lavoro sommerso – ambito di applicazione
2022 circolare 2 07/04 Apprendistato – erogazione formazione di base e trasversale a distanza
2022 nota 573 28/03 Cambia la modalità di comunicazione Lavoratori autonomi occasionali – chiarimenti
2022 nota 530 21/03 Nuove disposizioni in materia di tirocini – prime indicazioni
2022 circolare prot. 1521 08/03 Pratiche di emersione dei rapporti di lavoro – priorità alle istanze dei cittadini Ucraini
2022 nota 393 01/03 Ulteriori FAQ in merito alla comunicazione dei lavoratori autonomo occasionali – (vedi anche la nota 109/2022)
2022 nota 315 22/02 Comunicazioni dei rapporti di lavoro in regime di codatorialità)
2022 circolare 1 16/02 Salute e sicurezza sul lavoro – obblighi formativi
2022 nota 151 02/02 Condizioni per la revoca del provvedimento di sospensione
2022 nota 1435 31/01 Accesso agli Uffici ITL solo con Green pass “base”
2022 nota 109 27/01 Le FAQ in materia di comunicazione dei lavoratori autonomo occasionali – (vedi anche la nota 393/2022)
2022 nota 29 11/01 Obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomo occasionali
2021 nota 2008 24/12 Valutazione istanze presentate con decreto flussi stagionali nel settore agricolo e florovivaismo
2021 nota 2002 23/12 Diffida accertativa – esposizione degli importi lordi
2021 circolare 4 09/12 Provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale – chiarimenti
2021 nota 1799 23/11 Ferie tramutate in cassa integrazione Covid-19 – chiarimenti
2021 circolare 3 09/11 Nuovo provvedimento di sospensione ex art. 14 D.Lgs. n. 81/2008 – prime indicazioni
2021 nota 1659 29/10 Comunicazione preventiva di distacco transnazionale e regime sanzionatorio
2021 circolare 2 19/10 Distacco transnazionale dei lavoratori – novità
2021 nota 1551 13/10 Ricorsi ai Comitati per il lavoro ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. n. 124/2004 – chiarimenti
2021 nota 1550 13/10 Procedure rilascio provvedimenti di maternità
2021 nota 1507 06/10 modifica alla disciplina del subappalto – indicazioni operative
2021 nota 1363 14/09 modifica alla disciplina delle causali nel contratto a tempo determinato
2021 nota 5331 21/07 Sindacati – raccolta del dato elettorale
2021 nota 5186 16/07 Riattivazione delle procedure conciliative per licenziamenti GMO
2021 nota 5184 16/07 Indicazioni esami per Consulenti del Lavoro – anno 2021
2021 nota 967 17/06 Certificato del casellario giudiziale – calcolo della sanzione in caso di violazione
2021 nota 966 17/06 Disabili – variazioni dell’organico aziendale e sanzione per omessa copertura della quota
2021 nota 936 15/06 Distacco transnazionale – tutela per i lavoratori somministrati
2021 nota 3741 03/06 Tempistiche degli esami di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore
2021 nota 873 31/05 Apprendistato professionalizzante per assistente studio odontoiatrico con abilitazione
2021 nota 804 19/05 Contratti a termine – ulteriore contratto dinanzi all’ITL e diverso inquadramento
2021 nota 762 12/05 Agevolazione rinnovo e proroga contratti a termine – articolo 19bis DL 18/2020
2021 nota 685 29/04 Ulteriori FAQ – Diffida accertativa per crediti patrimoniali
2021 nota 606 15/04 Tracciabilità dei pagamenti e applicabilità del cumulo giuridico
2021 nota 553 02/04 Interdizione post partum
2021 nota 473 22/03 Tracciabilità della retribuzione – integrazione illecito amministrativo
2021 nota 441 17/03 Diffida accertativa – responsabilità solidale e termine decadenziale
2021 nota 413 10/03 Disciplina dei contratti a termine nelle ipotesi di stagionalità previste dal CCNL
2021 nota 337 24/02 Autotrasporto – forfettizzazione straordinario: registrazione sul LUL
2021 nota 326 23/02 FAQ – Diffida accertativa per crediti patrimoniali
2021 nota 301 18/02 Società in house – provvedimentio disciplinare e ricorso al collegio di conciliazione ed arbitrato
2021 circolare 1 08/02 Ruolo della contrattazione collettiva per il lavoro intermittente
2021 nota 860 05/02 Nona procedura di salvaguardia
2021 nota 62 14/01 Diffida accertativa e applicazione nei confronti della P.A.
2021 nota 61 14/01 Autisti – tempi di guida, riposi e pause
2020 nota 4539 15/12 Potere di disposizione – ipotesi applicative
2020 nota 1116 14/12 Congedo parentale, indennità giornaliera a favore dei lavoratori turnisti
2020 nota 1107 11/12 Diffida accertativa e potere di disposizione – ulteriori chiarimenti
2020 nota 1101 11/12 Attività di intermediazione di lavoro per le cooperative consorziate in forza dell’autorizzazione al consorzio
2020 nota 1062 30/11 Organizzazione del lavoro per gli addetti ai servizi di vigilanza privata
2020 nota 1057 30/11 Condizioni di ingresso e soggiorno di lavoratori extraUE nell’ambito di trasferimenti intra-societari
2020 nota 1050 26/11 Lavoratore notturno – definizione”
2020 nota 1046 26/11 Base computo per la quota di riserva in caso di “passaggio di appalto”
2020 nota 1037 25/11 Appalti “labour intensive” – nessuna competenza per le verifiche sulle ritenute fiscali del committente
2020 nota 1026 23/11 “trasformazione” del contratto di Apprendistato di primo livello in Apprendistato di alta formazione
2020 circolare ML-INL 18 23/11 Sanatoria: attestazione ITL per conversione p.s. temporanei in p.s. per motivi di lavoro (congiunta ML – INL)
2020 circolare 7 30/10 collaborazioni organizzate dal committente e tutele del lavoro tramite piattaforme – sostituisce la circolare ML 3/2016
2020 circolare 6 05/10 Diffida accertativa – chiarimenti per gli ispettori
2020 circolare 5 30/09 Potere di disposizione – chiarimenti per gli ispettori
2020 circolare 4 25/09 Quali procedure amministrative e conciliative potranno essere effettuate online
2020 nota 749 25/09 Chiarimenti convalida dimissioni lavoratore padre con figlio fino a 3 anni di età
2020 nota 713 16/09 Chiarimenti su alcune norme del decreto “Agosto”
2020 circolare 3 30/07 Deposito telematico anche dei contratti collettivi che prevedono modifiche alle tipologie contrattuali
2020 nota 527 29/07 Apprendistato – CIG e formazione e-learning
2020 circolare 2 28/07 Benefici normativi e contributivi e rispetto della contrattazione collettiva
2020 nota 469 21/07 Decreto Semplificazioni – modifiche al procedimento amministrativo
2020 nota 468 21/07 Decreto Rilancio – modifiche di interesse per l’attività di vigilanza
2020 nota 298 24/06 COVID-19 – divieto di licenziamento per sopravvenuta inidoneità sino al 17 agosto
2020 nota 260 18/06 Calcolo sanzione mancati riposi nell’autotrasporto
2020 nota 160 03/06 Chiarimenti su alcune disposizioni del decreto Rilancio
2020 nota 192 18/05 COVID-19 – attività conciliativa “da remoto”
2020 nota 64 15/05 COVID-19 – CIG anche per i lavoratori in nero accertati dagli ispettori
2020 nota 23 08/05 Corretto inquadramento previdenziale – chiarimenti
2020 nota 149 20/04 Disposizioni per la prevenzione del contagio sui luoghi di lavoro
2020 nota 2201 23/03 COVID-19 – attività indifferibili dell’ufficio
2020 circolare 1 11/03 Attività di vigilanza – inquadramento previdenziale – istruzioni operative per il personale ispettivo
2020 nota 2179 11/03 Chiarimenti sui Decreti Legge 9 e 11 del 2020
2020 nota 1981 04/03 Attività ispettiva in presenza di contratti certificati
2020 nota 1436 17/02 Omissione versamenti ai fondi di previdenza complementare
2020 nota 1366 13/02 Inquadramento dello skipper come lavoratore domestico a bordo di imbarcazioni da diporto
2020 nota 596 23/01 Lavoro a domicilio negli istituti di pena
2020 nota 595 23/01 Diffida accertativa – decorrenza della prescrizione per crediti di lavoro
 
– superata dalla nota n. 1959/2022
2020 nota 422 17/01 Appalto illecito – sanzionabilità delle pubbliche amministrazioni
2020 nota 148 10/01 Indicazioni sulle procedure di conciliazione ex art. 6 del D.lgs. n. 23/2015
2019 nota 9943 19/11 Responsabilità solidale del committente per debiti contributivi
2019 nota 8716 9/10 Comunicazione delle “chiamate” dei lavoratori intermittenti – chiarimenti
2019 nota 8120 17/09 Requisiti per la stipula del contratto a termine assistito
2019 nota 7966 11/09 Autorizzazione per impiego di minori dello spettacolo – chiarimenti
2019 nota 7964 11/09 Aggravante sanzionatoria nelle ipotesi di impiego di lavoratori beneficiari del RDC
2019 circolare 9 10/09 Rispetto della contrattazione collettiva e benefici normativi e contributivi
2019 nota 7401 12/08 Restituzione della somma versata per la revoca della sospensione dell’attività imprenditoriale
2019 nota 622 01/08 Vademecum vigilanza sul distacco transnazionaleda aggiornare con le novità della nota 936/2021
2019 circolare 8 24/07 Verifiche sui percettori di RdC che lavorano “in nero”
2019 nota 5320 05/06 Informazioni sui percettori di RdC
2019 lettera circolare 5066 30/05 Diffida accertativa e procedure di conciliazione
2019 circolare 7 06/05 Benefici normativi e contributivi e rispetto della contrattazione collettiva
2019 nota 3862 19/04 Iniziative di contrasto agli appalti illeciti – certificazione dei relativi contratti
2019 circolare 6 03/04 Operatori soccorso alpino e speleologico – novità introdotte dal D.L. n. 87/2018
2019 nota 2594 14/03 Maggiorazioni sanzioni – indicazioni operative – collegato a -> (cir. n. 2/2019)(nota n. 1148/2019)
2019 circolare 5 28/02 Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro – Linee guida
2019 lettera circolare 1881 25/02 Impianti di videosorveglianza e modifica degli assetti aziendali (es. fusioni, incorporazioni, affitto d’azienda o di ramo d’azienda)
2019 nota 1438 14/02 Lavoro notturno – calcolo dell’orario medio
2019 circolare 4 11/02 Verbalizzazione accertamenti ispettivi
2019 circolare 3 11/02 La somministrazione fraudolenta – indicazioni operative
2019 nota 1214 07/02 Contratto a termine assistito presso l’Ispettorato del lavoro
2019 nota 1148 05/02 Maggiorazioni delle sanzioni – ulteriori chiarimenti
2019 circolare 2 14/01 Legge di bilancio 2019 – chiarimenti sulle maggiorazioni delle sanzioni
2019 circolare 1 14/01 Verbalizzazione accertamenti – indicazioni sulla corretta individuazione dei mezzi di impugnazione
2018 nota 9294 09/11 Sanzione per retribuzioni pagate senza strumenti tracciabili e lavoro “nero”
2018 nota 7369 10/09 Verifica ispettiva sull’effettività dei pagamenti con strumenti tracciabili
2018 nota 6696 01/08 Distacco dei lavoratori e impiego in operazione di cabotaggio
2018 circolare 11 26/07 Chiarimenti sulle sanzioni in materia di orario di lavoro
2018 circolare 10 11/07 Appalto illecito ed inadempienze retributive e contributive – indicazioni agli organi di vigilanza
2018 nota 5828 04/07 Sanzioni in caso di pagamento delle retribuzioni in contanti
2018 lettera circolare 314 22/06 Sanzioni in materia di salute e sicurezza- indicazioni per gli ispettori
2018 lettera circolare 302 18/06 Controllo a distanza – indicazioni operative sul rilascio dei provvedimenti autorizzativi
2018 circolare 9 01/06 Attività ispettiva in presenza di contratti certificati – indicazioni operativa per gli ispettori del lavoro
2018 nota 4538 22/05 Procedure di contestazione della violazione all’erogazione di retribuzione tramite mezzi tracciabili
2018 circolare 8 18/04 Tirocini – verifiche sulla genuinità della formazione
2018 circolare 7 29/03 Contratto di rete – regole sul distacco e la codatorialità
2018 nota 2926 29/03 Configurabilità del reato di illecito di omesso versamento delle ritenute previdenziali, ex art. 2, comma 1 bis, del D.L. n. 463/1983, alla luce della sentenza n. 10424 del 7 marzo 2018 delle Sezioni Unite della Cassazione
2018 circolare 6 29/03 Solidarietà dell’articolo 29 anche per i rapporti di subfornitura
2018 lettera circolare 50 15/03 Collaboratori familiari nei settori dell’artigianato, dell’agricoltura e del commercio
2018 lettera circolare 49 15/03 Lavoro intermittente e assenza del DVR – riqualificazione rapporto di lavoro
2018 nota 43 06/03 Computo lavoratori stagionali per la quota di riserva disabili
2018 circolare 5 19/02 Chiarimenti in ordine all’installazione e l’utilizzazione di impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo
2018 nota congiunta 32 15/02 Adempimenti di lavoro – obbligo di comunicazione per avvocati e dottori commercialisti
2018 circolare 4 12/02 Certificazione dei contratti – Enti Bilaterali abilitati
2018 circolare 3 25/01 Mancata applicazione del CCNL – attività di vigilanza
2018 circolare 2 25/01 Novità in materia di Lavoro contenute nella Legge di Bilancio 2018
2018 nota 290 12/01 Compatibilità tra Apprendistato e Distacco
2018 circolare 1 11/01 Svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi
2017 nota 255 17/10 Attività di vigilanza – profili previdenziali e assicurativi
2017 lettera circolare 3 12/10 Chiarimenti sulle sanzioni da applicare in caso di omessa sorveglianza sanitaria dei lavoratori
2017 nota 8465 27/09 Giurisdizione applicabile alle controversie dei dipendenti delle compagnie aeree
2017 nota 8376 25/09 Rilevanza penale dell’illecito di omesso versamento delle ritenute previdenziali
2017 nota 7427 21/08 Calcolo delle sanzioni nelle Prestazioni Occasionali
2017 circolare 5 09/08 Regime sanzionatorio nelle Prestazioni Occasionali
2017 circolare 4 26/07 Videosorveglianza – installazione e utilizzo di software da parte di call center
2017 circolare 3 18/07 Attività di vigilanza – recupero benefici “normativi e contributivi”
2017 nota 5617 21/06 Somministrazione illecita di domestici – non punibile la famiglia
2017 nota 4833 05/06 Distacco transnazionale di lavoratori – ulteriori chiarimenti
2017 nota 4619 24/05 Chiarimenti in materia di video sorveglianza
2017 nota 3464 19/04 Condizioni di ingresso di cittadini extraUE per lavoro stagionale e per trasferimenti intra-societari
2017 nota 2283 23/03 Assunzione disabile – sanzione diffida e termini per adempiere
2017 nota 103 27/03 Attività di vigilanza – profili previdenziali e assicurativi
2017 lettera circolare 2/2017 22/02 Chiarimenti organizzativi sull’attività di vigilanza
2017 lettera circolare 1/2017 09/02 Modalità di tenuta della documentazione dei cronotachigrafi
2017 circolare 2 25/01 Profili logistici, di coordinamento e di programmazione dell’attività di vigilanza
2017 circolare 1 10/01 Distacco transnazionale di lavoratori – indicazioni operative al personale ispettivo
2016 circolare 4 29/12 Ricorsi amministrativi avverso atti di accertamento in materia di lavoro – la nuova procedura
2016 circolare 3 22/12 Comunicazione preventiva di Distacco Transnazionale di lavoratori in Italia
2016 circolare 2 07/11 Chiarimenti sull’installazione e l’utilizzo di impianti GPS e procedura autorizzatoria
2016 circolare 1 17/10 Lavoro Accessorio – chiarimenti sulla comunicazione all’Ispettorato del Lavoro


Source: Dottrina del Lavoro

You may also like...