s

WKI: Fringe e Flexible benefit, piani di Welfare aziendale


Obiettivo di questa guida è analizzare il panorama variegato delle modalità con le quali un’azienda remunera, o potrebbe remunerare, i propri lavoratori dipendenti: capire come funzionano i singoli strumenti, quali sono le modalità di tassazione in capo al lavoratore e di deducibilità per l’impresa – elemento che impatta inevitabilmente sul costo della remunerazione – ma anche quella di capire il perché una remunerazione c.d. in natura può essere vantaggiosa – in termini economici e finanziari – per entrambe le parti del rapporto di lavoro.

La guida analizza i fringe benefit e tutti i più diffusi flexible benefit, singolarmente attribuiti o ricompresi in un “Piano di welfare”: abitazione, tablet, pc, autovetture aziendali, buoni acquisto, ecc.

Gli autori analizzano i fringe benefit e tutti i più diffusi flexible benefit sotto vari aspetti: civilistici, contabili e fiscali per l’azienda e per il dipendente e giuslavoristici, connessi agli aspetti della contrattazione collettiva e individuale, contributivi e retributivi, con un particolare sguardo alla valutazione economica dei benefici in caso di risoluzione del rapporto di lavoro.


Source: Dottrina del Lavoro

You may also like...