Parlamento: convertito in legge il Decreto Aiuti-bis

È stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21 settembre 2022, la Legge 21 settembre 2022, n. 142, di conversione del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 (cd. decreto “Aiuti-bis”), riguardante «Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali».

Di particolare interesse, per quanto riguarda la materia di lavoro, la proroga del lavoro agile semplificato sino al 31 dicembre 2022 (art. 25-bis), senza accordo tra le parti. Inoltre, il diritto, sino al 31 dicembre 2022, di prestare l’attività in modalità agile per talune categorie di lavoratori (art. 23-bis):

• fragili
  • disabili
  • con figli minori di 14 anni
  • a rischio Covid

Il diritto è acquisibile previa verifica della compatibilità dell’attività lavorativa con la modalità agile

Queste le altre novità per aziende e lavoratori:

• Art. 6 – Contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale
  • Art. 7 – Credito di imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca
  • Art. 12 – Misure fiscali per il welfare aziendale (600 euro per liberalità e/o rimborso al pagamento delle bollette acqua, luce e gas)
  • Art. 20 – Esonero parziale dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori dipendenti
  • Art. 21 – Anticipo della rivalutazione delle pensioni all’ultimo trimestre 2022