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INPS: dipendenti pubblici – aggiornata procedura accertamento sanitario


L’INPS, con il messaggio n. 1771 del 5 giugno 2025, informa che è stata implementata la procedura “Richiesta di accertamento sanitario per dipendenti pubblici”, per semplificare e velocizzare le operazioni di amministrazioni ed enti datori di lavoro.

Grazie all’implementazione, ora è possibile accedere a nuove funzioni:

  • scaricare il verbale: le amministrazioni ora possono scaricare i verbali delle domande chiuse direttamente dalla piattaforma. Attraverso la sezione “Altre operazioni” nella card della domanda, si può accedere a due versioni del documento: una versione “omissis” consultabile dall’amministrazione e una versione completa, protetta da password, da consegnare al dipendente sottoposto ad accertamento.

Per i verbali modello BL/B relativi al riconoscimento di infermità da causa di servizio, il download avviene in versione completa non protetta;

  • bloccare le domande duplicate: il sistema ora impedisce l’inserimento di nuove domande, se è già presente una richiesta in lavorazione della stessa tipologia presentata dalla medesima amministrazione, evitando duplicazioni e conflitti procedurali;

Il servizio rimane accessibile tramite il sito INPS, utilizzando le credenziali digitali (SPID livello 2, CNS, CIE 3.0 o eIDAS).

Il manuale utente è in fase di aggiornamento con le nuove funzionalità e sarà disponibile per il download direttamente dalla piattaforma.

Fonte: INPS


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Source: Dottrina del Lavoro

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