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MISE: firmato il Protocollo d’intesa sui Call Center


Il Presidente del Consiglio dei Ministri ed il Ministro dello sviluppo economico hanno sottoscritto, in data 4 maggio 2017, insieme a 13 aziende*, il Protocollo che definisce le buone pratiche sociali e commerciali per gestire i servizi di contatto con la propria clientela, in via diretta o indiretta.

In particolare, il protocollo, di durata 18 mesi e soggetto a verifica annuale, impegna le 13 aziende firmatarie a limitare la delocalizzazione “fissando – lo sottolinea Calenda come primo caso in Europa- all’ 80% la soglia dei servizi erogati in Italia”  prevedendo anche che “il 95% delle attività svolte in via diretta sia effettuato in Italia entro sei mesi dalla  stipula e che per i nuovi contratti almeno l’80% dei volumi in outsorcing sia effettuato sul territorio italiano”.

Il Ministro  del MISE sottolinea anche che il Protocollo “impegna i fornitori a garantire l’applicazione di strumenti di tutela dei lavoratori”. 

La presentazione del Protocollo

 

Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico


* Vodafone, TIM, ENI, Enel, Sky, Intesa SanPaolo, Fastweb, Poste Italiane, Wind 3, Trenitalia, Unicredit, NTV e Mediaset.


Source: Dottrina del Lavoro

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