s

WKI: Sei già pronto per le nuove disposizioni del Regolamento Europeo Privacy?

wk_Italia_logo
wk_Italia_logo

Con il Regolamento Europeo 2016/679 la protezione dei dati giunge a una svolta: da un ambito nazionale a un panorama internazionale, da una sommatoria di adempimenti alla elaborazione di piani organizzativi per migliorare i processi aziendali, da un quadro sanzionatorio inadeguato a un sistema repressivo effettivo. Imprese e Pubbliche Amministrazioni sono chiamati a utilizzare il nuovo apparato normativo nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi aziendali e istituzionali.

Il cronoprogramma presenta un lasso di tempo (fino al 25 maggio 2018) per avvicinarsi preparati alla piena operatività delle disposizioni armonizzate in tutta l’Unione. In concreto significa preparare la propria struttura, selezionare le professionalità per la consulenza necessaria (nomina del Data Protection Officer), formare i propri dipendenti e collaboratori, allineare le proprie procedure (dall’informativa al consenso), testare i propri strumenti e i propri applicativi (privacy by design e by default) preferibilmente con ricorso alla certificazione, revisionare la propria modulistica e la propria contrattualistica (convenzioni con contitolari e responsabili esterni del trattamento), stilare l’analisi dei rischi e la valutazione di impatto privacy (se prevista), predisporsi per garantire nuovi diritti (oblio, portabilità dei dati), cooperare con le autorità di controllo (data breach notification), anche in un’ottica etica (adesione a codici deontologici).

Per queste finalità occorre da subito affinare la conoscenza delle norme, avvalendosi di strumenti di illustrazione e approfondimento, propedeutici alla contestualizzazione nella propria realtà.

Lo impone il principio di responsabilizzazione (titolare del trattamento garante della protezione dei dati nella propria attività), lo chiede la necessità di sviluppare business plan ottimizzati.

Wolters Kluwer ha predisposto una serie di strumenti che ti potranno accompagnare fino alla piena applicazione della nuova normativa: eBook, codici, manuali e banche dati.

Scegli quello che fa per te! Come sempre per i nostri utenti c’è un Extra-sconto del 10% sulle offerte già in corso. Basta inserire il CODICE SCONTO: 000718-773110!

Per approfittare dell’offerta clicca qui

eBook - Privacy e regolamento europeo 2016/679
eBook – Privacy e regolamento europeo 2016/679
plus_separator
plus_separator
Codice della privacy commentato
Codice della privacy commentato
plus_separator
plus_separator
Guida alla privacy
Guida alla privacy
Potere di controllo e privacy
Potere di controllo e privacy
plus_separator
plus_separator
eBook - Privacy & Audit
eBook – Privacy & Audit
plus_separator
plus_separator
La Privacy nel mondo sanitario
La Privacy nel mondo sanitario
eBook - Sport e tutela della privacy
eBook – Sport e tutela della privacy
plus_separator
plus_separator
eBook - Privacy e nuove tecnologie
eBook – Privacy e nuove tecnologie


Source: Dottrina del Lavoro

You may also like...